Bocciato a scuola, promosso a pieni voti sul set al punto da conquistare i registi più affermati della scena italiana: è questa una delle sintesi della straordinaria storia di Leonardo Maltese.
Leonardo Maltese è uno degli attori del cast del film Rapito, per la regia di Marco Bellocchio, ma la sua storia sul set inizia prima con una serie di conquiste che lo hanno visto consacrarsi, ancora giovanissimo, tra i talenti del cinema su scala nazionale. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua storia, tra biografia, vita privata e curiosità!
Leonardo Maltese: la biografia e la carriera
Leonardo Maltese è nato nel 1997 a Ravenna ed è un attore noto al grande pubblico per importanti ruoli in film di successo. Il suo debutto al cinema è avvenuto con una parte molto impegnativa, quella di Ettore Tagliaferri nella pellicola nella pellicola Il signore delle formiche, sul caso del poeta Aldo Braibanti e diretto dal regista Gianni Amelio.
Marco Bellocchio lo ha voluto sul set di Rapito nei panni di Edgardo Mortara, e questo ha fatto sì che la stella del suo talento brillasse non solo alla Mostra del Cinema di Venezia, ma anche a Cannes…
In una intervista a Vanity Fair, l’attore ha raccontato di aver studiato all’Accademia Sofia Amendolea a Roma, dopo aver vissuto in Inghilterra dove studiava al college. “Avevo gli esami del secondo anno, sono stato bocciato in tutte le materie, ma allo stesso tempo sono stato preso in Accademia…“.
Scorrendo le righe del suo racconto, si scopre che la sua passione per la recitazione affonda le radici nella sua infanzia nella città natale…
Leonardo Maltese: la vita privata
Per quanto riguarda la vita privata, di Leonardo Maltese, nato e cresciuto a Ravenna, sono emersi alcuni dettagli attraverso le sue interviste. Padre siciliano e madre inglese, avrebbe capito ben presto che la sua strada era l’arte, in particolare la recitazione, nonostante i genitori non appartengano al mondo dello spettacolo, in particolare del cinema e della tv.
Entrambi avrebbero accettato di buon grado la sua scelta di lasciare il college per intraprendere una carriera come attore, spiegando così la reazione di mamma e papà: “In famiglia – ha raccontato a Vanity Fair – quello studioso è sempre stato mio fratello“.
Nel corso della stessa intervista, Leonardo Maltese ha rivelato di essere stato supportato dai suoi cari e dalla fidanzata, di cui non si conoscono informazioni dettagliate, nel suo percorso artistico, persone fondamentali nella sua vita che ha voluto con sé al momento del suo debutto al Lido di Venezia.
Leonardo Maltese in 3 curiosità
– Non solo attore, ma anche cantante e musicista! L’attore ha svelato la genesi della sua passione parallela per il mondo delle note con un aneddoto raccontato a Vanity Fair: “Quando facevo la seconda elementare, il mio babysitter, che era un bassista punk, mi ha regalato un basso. Da allora suono e canto“.
– Prima di approdare sul set di Amelio e Bellocchio, ha lavorato in un bed and breakfast e arrotondava con traduzioni e lezioni di inglese per sostenersi nel percorso di formazione come attore.
– Su Instagram ha un profilo in cui condivide aggiornamenti sulla sua carriera.