Vai al contenuto

Chi è Leonardo Maltese, tutto sul Giacomo Leopardi della fiction Rai

Leonardo Maltese

Bocciato a scuola, promosso a pieni voti sul set come attore: tutto quello che c’è da sapere sulla vita e la carriera di Leonardo Maltese.

Leonardo Maltese, fin dagli inizi della sua carriera, avuto l’opportunità di lavorare con due grandi maestri del cinema italiano: Gianni Amelio e Marco Bellocchio. Il 7 e l’8 gennaio 2025 è stato protagonista su Rai 1 nella miniserie diretta da Sergio Rubini, “Leopardi – Il poeta dell’infinito” dove ha interpretato il celebre autore di Recanati. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla vita e la carriera del noto attore.

Chi è Leonardo Maltese: la biografia e la carriera

Leonardo Maltese è nato il 28 ottobre 1997 a Ravenna ed è un attore noto al grande pubblico per importanti ruoli in film di successo. Scorrendo le righe del suo racconto, si scopre che la sua passione per la recitazione affonda le radici nella sua infanzia nella città natale.

Il suo debutto al cinema è avvenuto con una parte molto impegnativa, quella di Ettore Tagliaferri nella pellicola nella pellicola Il signore delle formiche, sul caso del poeta Aldo Braibanti e diretto dal regista Gianni Amelio.

Marco Bellocchio lo ha voluto sul set di Rapito nei panni di Edgardo Mortara, e questo ha fatto sì che la stella del suo talento brillasse non solo alla Mostra del Cinema di Venezia, ma anche a Cannes.

In una intervista a Vanity Fair, l’attore ha raccontato di aver studiato all’Accademia Sofia Amendolea a Roma, dopo aver vissuto in Inghilterra dove studiava al college. “Avevo gli esami del secondo anno, sono stato bocciato in tutte le materie, ma allo stesso tempo sono stato preso in Accademia…“.

Dopo aver mosso i primi passi nel mondo del cinema, si distingue nel 2023 interpretando Gianni Versace nel film a metà tra fiction e documentario “Gianni Versace – L’imperatore dei sogni“. Nello stesso anno partecipa a un’importante produzione diretta da Roberto Andò, “L’abbaglio“, affiancando attori del calibro di Toni Servillo e il duo comico Ficarra e Picone.

Pochi giorni prima dall’uscita del film, il 7 e l’8 gennaio 2025, l’attore è stato protagonista su Rai 1 nella miniserie “Leopardi, il poeta dell’infinito“, diretta da Sergio Rubini e presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma nell’ottobre 2024

Leonardo Maltese: la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, di Leonardo Maltese, nato e cresciuto a Ravenna, sono emersi alcuni dettagli attraverso le sue interviste. Padre siciliano e madre inglese, avrebbe capito ben presto che la sua strada era l’arte. In particolare la recitazione, nonostante i genitori non appartengano al mondo dello spettacolo.

Entrambi avrebbero accettato di buon grado la sua scelta di lasciare il college per intraprendere una carriera come attore. Leonardo ha spiegato così la reazione di mamma e papà: “In famiglia – ha raccontato a Vanity Fair quello studioso è sempre stato mio fratello“.

Nel corso della stessa intervista, ha rivelato di essere stato supportato dai suoi cari e dalla fidanzata, di cui non si conoscono informazioni dettagliate. Persone fondamentali nella sua vita che ha voluto con sé al momento del suo debutto al Lido di Venezia.

Leonardo Maltese in 3 curiosità

– Non solo attore, ma anche cantante e musicista! L’attore ha svelato la genesi della sua passione parallela per il mondo delle note con un aneddoto raccontato a Vanity Fair. “Quando facevo la seconda elementare, il mio babysitter, che era un bassista punk, mi ha regalato un basso. Da allora suono e canto“, afferma.

– Prima di approdare sul set di Amelio e Bellocchio, ha lavorato in un bed and breakfast e arrotondava con traduzioni e lezioni di inglese per sostenersi nel percorso di formazione come attore.

– Su Instagram ha un profilo in cui condivide aggiornamenti sulla sua carriera.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 7 Gennaio 2025 11:08

Chi è Enrico Brignano, attore comico dallo straordinario talento